Probiotical nasce nel 1985 dal Laboratorio Microbiologico ALCE che, da più di sessant’anni, è leader italiano nella produzione di fermenti lattici per l’industria lattiero-casearia.
La storia di Probiotical, che ha il suo cuore pulsante nel tessuto novarese, è strettamente connessa con la famiglia Mogna, giunta, con Giovanni, alla terza generazione. Ma è già operativa la quarta, con la figlia Vera.
Per conoscere questo percorso dobbiamo fare un salto indietro nel tempo. Siamo negli anni 20 quando Alfonso Mogna getta le basi di quella che sarà l’azienda di famiglia: è lui che trasmetterà al figlio Mario la passione per la microbiologia, con particolare riferimento ai fermenti lattici.
La traccia paterna è seguita nel migliore dei modi: Mario Mogna riesce a costituire una struttura aziendale che nel volgere di pochi anni diventerà il punto di riferimento del settore caseario italiano. Non solo: Mario sarà ricordato come un pioniere, l’ideatore degli innesti liquidi ad inoculo diretto in caldaia.